About

Cristian Camanzi gestisce Are you art? un webzine sull'arte e la sua storia, I.A.B. la prima community di art blogger al mondo, ed è noto come il fondatore di Artesplorando, contenitore di curiosità sull'arte e la sua storia. Cristian è anche un restauratore e conservatore di opere d'arte.

Figlio di un ferroviere e una casalinga, Cristian Camanzi ha inizialmente lavorato nel mondo del restauro dal 2008 al 2012, per poi dedicarsi, prima nel tempo libero poi a tempo pieno, alla sua carriera di web editor e blog writer. Sempre tenendo fede alla sua grande passione: la storia dell'arte

Cristian si ha studiato a Urbino conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, guadagnandosi onori e una laurea a pieni voti nel febbraio del 2008. I suoi primi lavori lo hanno portato a stretto contatto con le opere d'arte, stando alle dipendenze di varie ditte leader nel settore del restauro.

Ma l'insoddisfazione professionale lo ha portato a guardare oltre iniziando nel 2012 la redazione di un piccolo blog che, con il tempo, ha raccolto sempre più pubblico e consensi. Il passaggio successivo è stato l'apertura di un canale youtube in cui proporre contenuti originali e non, incentrati tutti sulla divulgazione della storia e dell'arte.

Nel 2015 la svolta: insieme ad un gruppo di art blogger appassionati e creativi ha fondato Are you art? il primo webzine del genere in Italia, interamente fatto dai blogger. La divulgazione dell'arte e della sua storia è da sempre il filo conduttore che spinge Cristian ad andare oltre verso nuovi obiettivi e traguardi.

A momento alterna sporadici lavori di restauro con la sua attività di blog writer e web editor. Quando può parte in viaggio, per poter vedere con i propri occhi musei, mostre e artisti di tutto il mondo

Cristian oggi vive in Emilia Romagna, a Bologna, dove cavalca la sua bicicletta, sempre alla ricerca di nuove idee e collaborazioni per diffondere la conoscenza della storia dell'arte.

Links: